Lego Harry Potter: Anni 5-7

La Warner Bros Interactive Entertainment, la TT Games e la Lego, dopo aver realizzato Lego Harry Potter: Anni 1-4, gioco che ha avuto enormi successi per quanto riguarda le vendite, si sono dedicati alla realizzazione del nuovissimo Lego Harry Potter: Anni 5-7.
La data di uscita di questo videogioco non è stata ancora annunciata ufficialmente, ma è comunque prevista per questo autunno.
Un titolo così amato non poteva che essere realizzato non solamente per Nintendo DS, ma anche per Nintendo 3DS e Wii, Playstation Vita, PSP, PS3, Xbox 360 e pc.
Lego Harry Potter: Anni 5-7 si basa sugli ultimi 3 libri della celeberrima collana ispirata ad Harry Potter e alle sue avventure ad Hogwarts. Come sicuramente tutti voi sapranno l'ultimo libro è stato riprodotto in due diversi episodi cinematografici, il secondo dei quali sarà presenti a breve anche nei nostri cinema.

Tutte queste vicende faranno quindi parte del nuovo Lego Harry Potter: Anni 5-7, un gioco ricco di colpi di scena, di tante ambientazioni tratte dal film, di nuovi personaggi, di nuove sfide e, ovviamente, dellla battaglia finale contro Voldemort.
Questa serie di giochi è stata caratterizzata da un gameplay immediato e accattivante e questo gli ha permesso di riscuotere successo in giocatori di diverse fascie d'età. Per l'epico finale di questa saga è stato realizzato un videogioco ricco di contenuti e cose da fare che intratterrà per parecchie ore tutti i suoi fans. Il fatto di partire da un gioco che ha riscosso un tal successo, ha permesso ai suoi sviluppatori di lavorare in tutta serenità per il suo seguito e di concentrarsi sulle novità da regalare ai giocatori: Harry e i suoi amici, infatti, avranno la possibilità di utilizzare molte più magie che in passato e potranno anche esplorare ambienti ancora più vasti e ricchi di sosrprese. Ovviamente il tutto condito con un buon sano humor, caratteristica che ha sempre contraddistinto i titoli di casa Lego.
L'abbinamento Harry Potter e Lego non poteva che essere un successo planetario: i due brand, infatti, sono entrambi molto amati dal pubblico giovanile ed uniscono magia, fantasia e creatività. Il coinvolgimento in Lego Harry Potter: Anni 5-7 sarà dunque ai massimi livelli proprio per il divertimento unico che solo questa serie di giochi fantasy sa regalare.

Il dramma e la concitazione dell'azione, la necessità di dover utilizzare la magia per divendersi e il trovarsi spesso in situazioni difficili, sono splendidamente combinate con le emozionanti esplorazioni in mondi fantastici e ricchi di dettagli e di cose da fare: avventura, azione e divertimento sono le parole chiavi di questo nuovo Lego Harry Potter: Anni 5-7.
In questo nuovo titolo della TT Games avrete il vostro da fare: per poter avere la meglio nei confronti dei vostri nemici, compreso il temibilissimo Voldemort, infatti, dovrete studiare tanta magia e imparare nuove pozioni sempre più potenti. In Lego Harry Potter: Anni 5-7 saranno presenti nuove formule magiche e tante lezioni per imparare al meglio ad utilizzarle.
Come detto in precedenza l'avventura di questo nuovo gioco è concentrata principalmente nell'esplorazione e nella ricerca di oggetti utili per la preparazione di nuove pozioni magiche. Col passare del tempo acquisirete una sempre maggiore sicurezza nelle arti magiche e sarete in grado di imparare nuovi e sempre più potenti incantesimi. Non sarà affatto semplice: se non vi applicherete con attenzione a questa disciplina, infatti, correrete il rischio di commettere errori nella creazioni di pozioni magiche con il rischio che queste ultime, anzichè aumentare i vostri poteri o darvi energia per continuare a combattere, vi trasformino in rospi.

Il numero dei personaggi che incontrerete durante la vostra avventura è molto ampio e questo farà sicuramente la gioia di tutti i fans di questa serie.
L'uscita di questo gioco è stata ritardata anche per dare spazio alla nuova console di casa Sony: Lego Harry Potter: Anni 5-7, infatti, sarà disponibile anche per Playstation Vita. La data più probabile in cui questo gioco sarà in vendita nei negozi pare sia il 1' novembre 2011.
La ricostruzione di Hogwarts in versione mattoncini colorati non sarà solamente un gioco adatto ai più piccoli: Lego Harry Potter: Anni 5-7, infatti, si preannuncia essere molto più ricco che in passato di scene ad alta tensione e sarà in grado di far interagire i vari protagonisti dell'avventura come mai fino ad ora.
Solitamente tutti i giochi targati Lego hanno avuto un notevole successo, sia per quanto riguarda le vendite che per quanto rigaurda la critica: i mattoncini colorati, infatti, si prestavano bene a tante diverse occasioni di gameplay interessanti e creativi. Grazie ad Harry Potter, ed alla possibilità di utilizzare la magia, è stato possibile realizzare un gioco ancora più vario e articolato, che potesse dar sfogo a tutta la fantasia dei suoi giocatori.

Come già ricordato l'atmosfera di questo nuovo gioco sarà molto più matura che in passato, anche perchè narra le vicende accadute ad Harry, Ron ed Hermione duranti il quinto sesto e settimo anno alla scuola di Hogwarts. L'epica battaglia finale con il nemico di sempre Voldemort, inoltre, rendderà ancora più ricco di suspance questo nuovo gioco fantasy. Vi capiterà, ad esempio, di visitare anche un cimitero con l'obiettivo di trovare utili informazioni per il proseguio della vostra avventura fatta di scoperte e di un continuo allenamento e perfezionamento per essere pronti e forti nel momento finale.
Per fortuna non sarete soli ad affrontare questa ennesima avventura, ma potrete contare molto anche sull'aiuto dei vostri fidati amici. Come spiegato in precedenza, infatti, in Lego Harry Potter: Anni 5-7 è stato dato molto spazio all'interazione fra i vari personaggi e questo ha reso il gioco ancora più coinvolgente ed appassionante. Quando la situazione si farà critica allora potrete contare anche sull'apporto di Ron o di Hermione per lanciare un incantesimo combinato dall'effetto devastante.
Se vi capita di essere bloccati in un punto del gioco non preoccupatevi e provate a pensare a come risolvere l'enigma che vi ostacola: i creatori di questo nuovo gioco, infatti, hanno studiato tanti diversi modi per poter risolvere i vari puzzle disseminati nel gioco: starà quindi a voi utilizzare la vostra fantasia e creatività per trovare il modo di proseguire la vostra avventura.
Seppure le ambientazioni di Lego Harry Potter: Anni 5-7 siano molte più cupe rispetto al passato, la grande quantità di humor presente nel gioco provvederà spesso a sdrammatizzare la situazione e a strapparvi più di un sorriso.



Quello che sicuramente farà appassionare i giocatori di questo nuovo titolo sarà sicuramente la possibilità di interagire che hanno i suoi protagonisti e la grande varietà delle ambientazioni tutte da esplorare. Quello che potrebbe frenari alcuni all'acquisto è la semplicità del gioco: come spesso accade, infatti, questi giochi vengono pensati per un pubblico abbastanza giovane e la mancanza di difficoltà e di contenuti extra per i quali val la pena di impegnarsi potrebbe tenere lontani i videogiocatori più esperti.
Rimaniamo quindi in attesa di vedere come La TT Games in collaborazione con la Warner Bros Interactive Entertainment e la Lego avranno rivisitato le vicende narrate negli ultimi 3 capolavori della celebre scrittrice J.K.Rowling. Qualche licenza per rendere il gioco ancora più divertente e sorprendente, infatti, se la saranno sicuramente presa.

Giochi di avventura per DS

Se vi piacciono i giochi di avventura per DS allora date un'occhiata anche a Come scaricare giochi per Nintendo DS gratis e legalmente, Secret Files 2: Puritas Cordis, Okamiden, Giochi Nintendo DS: I più belli del 2010, Ghost Trick: Detective Fantasma, CSI: Crime Scene Investigation: Crimini Insoluti e LEGO Harry Potter: Years 1-4.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Alice: Madness Returns, X-Men: Destiny, BioShock Infinite, Battlefield 3 e Uncharted: Golden Abyss.